Durante l’anno scolastico, le attività didattiche sono state orientate all’integrazione delle diverse discipline con il Progetto Educativo di Istituto, focalizzandosi in particolare su tre ambiti fondamentali: Alfabetizzazione e Linguaggi, Cittadinanza e Mondialità, e Sostenibilità Ambientale.
In quest’ottica, l’intera comunità scolastica ha collaborato sinergicamente alla realizzazione del progetto intitolato “Relazionalità–Ambiente–Sostenibilità: piloni del ponte per una nuova civiltà”. L’obiettivo principale era sviluppare un percorso educativo centrato su tre tematiche chiave: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, e Cittadinanza digitale, in linea con le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica emanate con il D.M. n. 183 del 7 settembre 2024.
Il progetto ha coinvolto tutti i livelli scolastici, con modalità adattate alle capacità e potenzialità di ciascun alunno. La tematica scelta, che intreccia relazionalità, sostenibilità e ambiente, ha permesso di approfondire aspetti fondamentali per il nostro Istituto: la crescita personale, la responsabilità, la consapevolezza e l’apertura verso l’altro, promuovendo l’ascolto empatico e un approccio collaborativo, esperienziale e riflessivo.
Le attività si sono svolte sia all’interno dei locali scolastici che nell’atrio, dotato di un ampio giardino con alberi secolari, la cui storia è stata oggetto di studio nel progetto. Il prodotto finale è stato il risultato di una collaborazione costruttiva tra i diversi gradi scolastici: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria hanno realizzato disegni e costruito un albero in cartone, sul quale sono stati applicati QR code che rimandano alle presentazioni create dagli studenti.


